Wednesday, August 13, 2008

Nancy Brilli - Amarcord Italian Actress







Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Nicoletta "Nancy" Brilli (Roma, 10 aprile 1964) è un'attrice italiana.

Debutta nel 1984, scoperta dal regista Pasquale Squitieri, interpretando il ruolo di Miriam Petacci nel film Claretta.
La sua carriera spazia indifferentemente dal teatro al cinema e alla televisione.
Recita nel film Naso di cane, sempre di Pasquale Squitieri, e Due fratelli.
Recita a teatro, dal 1987 a 1989, nello spettacolo Se il tempo fosse un gambero accanto a Enrico Montesano, per la regia di Pietro Garinei. La sua carriera continua con Il presente prossimo venturo (1990), Ninà (1993-94), Manola (1995,97).
Al cinema è protagonista dei film Sotto il ristorante cinese (1986), regia di Bruno Bozzetto; Compagni di scuola (1988), regia di Carlo Verdone; Piccoli equivoci, con il quale verrà premiata con un David di Donatello e con un Nastro d'argento, (1989), regia di Ricky Tognazzi. Italia-Germania 4 a 3 (1990), regia di Andrea Barzini; Una bambina di troppo, (1994) regia di Damiano Damiani; Bruno aspetta in macchina, (1996), regia di Duccio Camerini; Affetti smarriti (1997), regia di Luca Manfredi (suo futuro marito). In tv è protagonista di Un cane sciolto, regia di Giorgio Capitani. Seguono Una fredda mattina di maggio, regia di Vittorio Sindoni, e Il colore della vittoria (1990); Un cane sciolto 3 (1991), regia di Giorgio Capitani. Tutti gli uomini di Sara (1992), regia di Giampaolo Tescari. Papà prende moglie (1993), Italian Restaurant (1994), regia di Giorgio Capitani; Ci vediamo in tribunale (1996), regia di Domenico Saverni. Nel 1998 è fra i protagonisti di Commesse, sempre per la regia di Giorgio Capitani, insieme a Sabrina Ferilli e Veronica Pivetti.
In seguito torna a teatro con lo spettacolo teatrale The Blue Room, liberamente tratto da Il girotondo di Arthur Schnitzler dal quale è già stata tratta una pièce di grande successo interpretata a Londra da Nicole Kidman e David Hare. La regia dello spettacolo italiano è affidata a Marco Sciaccaluga.
Nel 2000 è la protagonista, insieme a Stefania Sandrelli e Giuliana De Sio, della fiction Il bello delle donne, nel ruolo di Vicky Melzi. nel 2002 è al cinema con il film Febbre da cavallo - La mandrakata, con Gigi Proietti, regia di Carlo Vanzina. Nell'autunno 2004 è la protagonista del film-tv, in due puntate, Madame, per la regia di Salvatore Samperi. Nel 2005 è protagonista de I colori della vita, insieme ad Alessandra Martinez e Gabriel Garko.
Negli inizi 2007 è stata la protagonista della fiction Donne sbagliate, regia di Monica Vullo, mentre a settembre ha preso parte nella fiction Caterina e le sue figlie 2 dove interpretava il ruolo di Renata, signora obesa e depressa, maltrattata dal marito, Fefè ,interpretato dall' attore Pier Maria Cecchini ,che successivamente in seguito a una dieta riuscirà a dimagrire. A dicembre è uscito Natale in crociera, che segna il suo ritorno al cinema accanto a Christian De Sica.

Nancy Brilli è stata sposata con Massimo Ghini, conosciuto sul set di Italia-Germania 4 a 3. Nel 2000 ha avuto un figlio, Francesco, frutto del secondo matrimonio con Luca Manfredi, figlio del celebre Nino. Attualmente è legata al chirurgo plastico Roy De Vita.

2 comments:

Anonymous said...

...Intrigante!

Anonymous said...

quello che stavo cercando, grazie