Tuesday, February 19, 2008

Caterina Murino - The new Bond Girl - HQ Photos Galleria - Biografia







Biografia via

Caterina Murino (Cagliari, 15 settembre 1977) è un'attrice, modella e showgirl italiana.

Inizia a farsi conoscere nel 1997 quando arriva quinta al concorso di Miss Italia. L'anno dopo è ingaggiata da un'agenzia di moda. Quindi fa la Letterina di Passaparola e diventa Miss Muretto. Esordisce al cinema recitando in Le ragazze di Miss Italia (2000) di Dino Risi. Dopo aver avuto delle piccole parti in fiction televisive quali Orgoglio e Don Matteo, decide di trasferirsi in Francia per dare una svolta alla sua carriera.
Ritorna saltuariamente in Italia per brevi apparizioni in teatro, in particolare con un gruppo teatrale di Milano. Sono esperienze importanti per la sua formazione di attrice e la coinvolgono nella rappresentazione di importanti classici.
Nel 2002 ha il suo primo piccolo ruolo importante al cinema in Nowhere di Luis Sepùlveda. Segue il cortometraggio Il Grafologo di Alberto Pucci, in cui ha il ruolo di protagonista.
Nel 2004, grazie alla sua partecipazione come co-protagonista in L'enquete corse (l'Inchiesta corsa) con Jean Reno e Christian Clavier che è anche sceneggiatore, diventa molto popolare nella nazione transalpina al punto da essere più famosa in Francia che in Italia (destino che la accomuna ad un'altra attrice italiana, Monica Bellucci). A ciò contribuisce anche la sua partecipazione nel popolare film Les Bronzés 3 - amis pour la vie di Patrice Leconte.
Nel 2006 è scelta come Bond girl da affiancare al famoso agente segreto James Bond nel film Casino Royale. È il titolo della svolta che le permette di affiancare il suo nome ad attori del calibro di Eva Green, Daniel Craig e Giancarlo Giannini in un successo mondiale. Essere una popolare ed amata Bond girl la coinvolge molto nella promozione del film in giro per il mondo.
Dopo aver trovato il successo, recita in film italiani, francesi e britannici. In particolare ha una piccola parte con Rupert Everett e Colin Firth nell'atteso St. Trinian's di Oliver Parker e Barnaby Thompson. In questo film lavora anche con Gemma Arterton, destinata a diventare anche lei Bond girl.

No comments: